Player's Bay
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IL PRIMO COMPUTER

Andare in basso

IL PRIMO COMPUTER Empty IL PRIMO COMPUTER

Messaggio  DRAGON MASTER 19/11/2009, 17:31

Quello che è considerato “il primo calcolatore logico programmabile” è un’enorme macchina a valvole costruita in Inghilterra per motivi militari, chiamata “Colossus”. La sua funzione è quella di decifrare i codici delle comunicazioni cifrate del comando militare tedesco. Benché i tedeschi dispongano di qualche prototipo di calcolatore elettronico, la capacità di elaborazione di Colossus si rivela superiore e i servizi di intelligence britannici ne traggono grossi vantaggi militari. L’esistenza di questa macchina sarà tenuta segreta anche dopo la guerra e verrà alla luce solo negli anni ’70.
IL PRIMO COMPUTER ColossusX

Raga devo però dire che questa è l'opinione comune, riportata in molti siti che trattano della storia dei computer, ma anche se è molto affascinante, l'idea che il primo computer sia una macchina che ha svolto un ruolo importante nel corso della seconda guerra mondiale, non è esatta.

Dobbiamo rifarci al termine "computer" come lo definì Turing e non dimenticare che un computer per essere chiamato tale deve essere "una macchina da calcolo con capacità di programmazione", ovvero le cui funzioni non siano rigidamente impostate nei suoi circuiti.
IL PRIMO COMPUTER AlanTuring
ALAN TURING

Che la macchina sia analogica o digitale conta poco, così come possiamo considerare ininfluente il fatto che utilizzi circuiti elettromeccanici, a valvole o a transistor. Il concetto, qualunque sia la tecnologia impiegata o il modo di rappresentare i dati, resta quello della funzionalità "general purpose" ovvero della possibilità di fare svolgere alla stessa macchina funzioni (programmi) diverse, caricando di volta in volta un set di istruzioni predisposte allo scopo.

Stando a questa definizione, il primo computer programmabile non è Colossus, perché è stato anticipato verso il 1940 (3 anni prima dell'entrata in funzione di Colossus!) da quelli di Stibitz-Williams (1939-40), nel 1942 da Atanasoff-Berry negli Stati Uniti con il loro ABC e nel 1941 da quello di Zuse-Schreyer in Germania (lo Z3, programmabile con istruzioni su nastro perforato).

Il primo amico informatico, chiamato Complex Computer, impiega 9.000 relay telefonici ed è portato a termine nel 1940. E' usato per moltipliche e divisioni di numeri complessi; può svolgere una somma o sottrazione ogni 3/10 di secondo.
IL PRIMO COMPUTER 50-ComputerLRG
Quasi come un frullatore jocolor lol!
DRAGON MASTER
DRAGON MASTER
GRU Unit
GRU Unit

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 18.11.09
Età : 31
Località : CRISPIANO

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.